Se vi piace la guida sportiva in condizioni invernali, il PA5 SUV è il pneumatico ideale. Di solito è il migliore sulla neve in tutti i test, pur mantenendo equilibrio e sicurezza in altre condizioni. L'unico inconveniente è l'elevata resistenza al rotolamento, motivo per cui non ha vinto tutti i test a cui ha partecipato.
Il Blizzak è sempre stato un pneumatico invernale focalizzato sulle condizioni di bagnato, ma con il sesto modello Bridgestone ha promesso di migliorare le prestazioni sulla neve e di ridurre la resistenza al rotolamento. I primi test indicano che le promesse sono state mantenute: il Blizzak 6 non ha rivali sul bagnato ed eccelle sulla neve, risultando ideale non solo per i climi cittadini.
L'UltraGrip Performance 3 è uno dei migliori pneumatici che abbiamo visto nei test e, oltre a ciò, la sua disciplina di punta è la prestazione sulla neve, pur mantenendo ottime proprietà sul bagnato, il che lo rende un ottimo candidato per i climi innevati.
I pneumatici invernali Continental vincono i test da molti anni e l'870P non fa eccezione. La "P" è sinonimo di prestazioni, ma non bisogna sbagliarsi: anche la sua resistenza al rotolamento è apprezzata, il che lo rende ideale per i veicoli elettrici. Un pneumatico ben bilanciato.
Il WinterCraft WP52 è un pneumatico invernale economico con buone qualità di sicurezza su neve e superfici asciutte, ma ha una bassa resistenza all'aquaplaning e tende a sottosterzare sul bagnato.
Un ottimo pneumatico invernale con caratteristiche di maneggevolezza equilibrate. Ottimo sul bagnato, ma leggermente meno resistente dei modelli più recenti.
EuroWinter HS02 è molto buono e abbastanza sportivo sull'asciutto e sul bagnato, ma manca di prestazioni sulla neve, il che è la ragione dei risultati non così buoni del test. Anche le carenze in termini di aquaplaning e resistenza al rotolamento non aiutano.
Il WinterCraft WP52 è un pneumatico invernale economico con buone qualità di sicurezza su neve e superfici asciutte, ma ha una bassa resistenza all'aquaplaning e tende a sottosterzare sul bagnato.
50%
Frenata su asciutto
Rumore interno
Frenata sul bagnato
Manovrabilità su asciutto
Manovrabilità su neve
Manovrabilità sul bagnato
Comfort
Trazione su neve
Aquaplaning -perpendicolare
Aquaplaning - longitudinale
•••
•••
2.75/5
Test da 2024
235/55 R18Classifica: 8(Buono)
245/45 R18Classifica: 10(Soddisfacente)
Test da 2023
225/60 R18Classifica: 7(Soddisfacente)
255/45 R20Classifica: 7(Soddisfacente)
225/40 R18Classifica: 9(Soddisfacente)
225/40 R18Classifica: 9(Soddisfacente)
225/45 R18Classifica: 10(-)
225/45 R18Classifica: 17(Raccomandati in modo condizionale)
EuroWinter HS02 è molto buono e abbastanza sportivo sull'asciutto e sul bagnato, ma manca di prestazioni sulla neve, il che è la ragione dei risultati non così buoni del test. Anche le carenze in termini di aquaplaning e resistenza al rotolamento non aiutano.
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235/50 R20 non appartiene alle dimensioni più popolari per gli pneumatici di invernali - sono disponibili 2 modelli di pneumatici, che possono essere confrontati con 155/60 R15, 170/60 R17, 160/60 R14. Analizziamo le dimensioni - 50 è l'altezza del pneumatico, che viene calcolata come 50% della larghezza del pneumatico (235mm), il che significa che l'altezza del fianco è di 117.5 mm. Il diametro della ruota è R20, il che significa che si adatta a una ruota di diametro 20 pollici/508 mm. La circonferenza totale del pneumatico è di 2334.2 mm, che è molto simile a 225/75 R16(2337.03 mm), 295/40 R20(2337.34 mm), 265/35 R22(2338.29 mm), 235/55 R19(2328.23 mm), 265/40 R21(2341.74 mm), 295/35 R21(2324.46 mm), 265/45 R20(2345.2 mm). Sono disponibili più indici di velocità per i pneumatici invernali in 235/50 R20: H(210km/h), T(190km/h), V(240km/h), W(270km/h). Lo stesso vale per gli indici di peso: 100, 104.