• 44 negozi, 291 695 prodotti

pneumatici 4 stagioni 2025 - panoramica di mercato, test, recensioni

Riassunto - test pneumatici estivi 2025

Test in 2025
2 Test
Prossimo test previsto intorno a: 07.08.2025 (ADAC)
Ultimo aggiornamento: 28.03.2025
2024: 10
Ultimo test
28.03.2025
REIFENTESTER - 195/55 R16

Stai cercando una misura specifica?

Migliori 4 stagioni pneumatici

#1
Pneumatici allround
2025
EU:  100% delle dimensioni di Michelin CrossClimate 2 SUV ha una valutazione di B
B
EU:  70% delle dimensioni di Michelin CrossClimate 2 SUV ha una valutazione di B
B

Michelin CrossClimate 2 SUV

La versione SUV del leggendario CrossClimate, giunta alla seconda generazione, continua a stupire per le sue prestazioni su neve e strade asciutte, offrendo al contempo un'eccellente resistenza all'aquaplaning. Come sempre, lo svantaggio principale è il prezzo più elevato.

Michelin CrossClimate 2 SUV - Vantaggi

Potenziale prestazionale equilibrato, forte maneggevolezza e trazione sulla neve, ottima resistenza all'aquaplaning, eccellente frenata sull'asciutto

Michelin CrossClimate 2 SUV - Svantaggi

Livello di prezzo elevato

Traguardi

50%
Trazione su neve
Aquaplaning - longitudinale
Manovrabilità su neve
Rumore esterno
Aquaplaning -perpendicolare
Frenata su asciutto
Manovrabilità su asciutto
Frenata sul bagnato
Manovrabilità sul bagnato
Cornering circolare sul bagnato

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
2
2024ACE215/50 R18Altamente raccomandato
1
2023Autobild235/65 R17Vincitore test
#2
Pneumatici allround
2025
EU:  100% delle dimensioni di Michelin CrossClimate 2 ha una valutazione di B
B
EU:  52% delle dimensioni di Michelin CrossClimate 2 ha una valutazione di C
C

Michelin CrossClimate 2

Crossclimate è ormai quasi un sinonimo di pneumatico allseason e la sua seconda generazione è ancora migliore della prima. È ottimo sulla neve e sull'asciutto, con una resistenza al rotolamento eccellente.

Michelin CrossClimate 2 - Vantaggi

Prestazioni eccezionali sulla neve, che spesso eguagliano o addirittura superano i pneumatici invernali, ridotti spazi di frenata sull'asciutto, elevata resistenza all'aquaplaning

Michelin CrossClimate 2 - Svantaggi

Sottosterzo e spazi di frenata più lunghi sul bagnato, prezzo elevato al chilometro perché la durata del battistrada è solo nella media

Traguardi

50%
Manovrabilità su neve
Frenata su asciutto
Trazione su neve
Rumore esterno
Comfort
Aquaplaning - longitudinale
Manovrabilità su asciutto
Aquaplaning -perpendicolare
Frenata sul bagnato
Manovrabilità sul bagnato
Rumore interno
Cornering circolare sul bagnato

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
2
2025Die Reifentester195/55 R16Buono
2
2024ALVOLANTE225/50 R17-
4
2024SPORTAUTO215/40 R18Buono
4
2024Tyre Reviews205/55 R16Altamente raccomandato
4
2024ADAC205/55 R16Buono
2
2024Autobild225/40 R18Esemplare
3
2024AUTOBILD225/50 R17Esemplare
2
2024TYRE REVIEWS235/35 R19Altamente raccomandato
4
2024AUTOBILD225/50 R17-
2
2023Autobild225/45 R17-
1
2023Tyre Reviews195/65 R15Vincitore test
1
2023Autobild225/45 R17Esemplare
1
2022Autoklub ČR205/55 R16-
3
2022Autobild195/55 R16-
9
2022Autobild195/55 R16Soddisfacente
#3
Pneumatici allround
2025

Vredestein Quatrac

Il marchio olandese Vredestein è sempre stato uno dei preferiti dai clienti, forse per il fatto di essere il più debole rispetto ai produttori tedeschi. Quando si tratta di pneumatici per tutte le stagioni, il Quatrac è eccellente e offre prestazioni sul bagnato superiori alla media, pur sacrificando un po' le prestazioni sulla neve, rendendolo ideale per i climi dell'Europa centrale.

Vredestein Quatrac - Vantaggi

Maneggevolezza precisa sul bagnato e sull'asciutto, elevati margini di sicurezza contro l'aquaplaning, bassa resistenza al rotolamento

Vredestein Quatrac - Svantaggi

Durata media del battistrada, prestazioni medie sulla neve

Traguardi

50%
Cornering circolare sul bagnato
Manovrabilità sul bagnato
Rumore esterno
Frenata su asciutto
Manovrabilità su asciutto
Aquaplaning - longitudinale
Aquaplaning -perpendicolare
Frenata sul bagnato
Manovrabilità su neve
Comfort
Trazione su neve
Rumore interno

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
5
2024AUTOBILD225/50 R17-
1
2024AUTOBILD225/50 R17Esemplare
6
2024ADAC205/55 R16Buono
4
2023Autobild225/45 R17-
4
2023Autobild225/45 R17Esemplare
5
2023Tyre Reviews195/65 R15Raccomandati
2
2022Autobild195/55 R16-
2
2022Autobild195/55 R16Soddisfacente
2
2021Autobild215/60 R16Esemplare
4
2021Tyre Reviews205/55 R16Raccomandati
2
2020Autobild205/55 R16-
2
2020Autobild205/55 R16Esemplare
#4
Pneumatici allround
2025
EU:  100% delle dimensioni di Pirelli Cinturato All Season SF3 ha una valutazione di A
A
EU:  71% delle dimensioni di Pirelli Cinturato All Season SF3 ha una valutazione di B
B

Pirelli Cinturato All Season SF3

Il nuovo pneumatico Pirelli per tutte le stagioni ci ha davvero impressionato! È il primo pneumatico per tutte le stagioni che si sente sicuro in tutte le condizioni, compresa la neve, e che allo stesso tempo permette agli automobilisti di godere di una guida briosa. La maneggevolezza e il feedback dello sterzo su strade asciutte sono fantastici, paragonabili a quelli di un pneumatico estivo.

Pirelli Cinturato All Season SF3 - Vantaggi

I migliori in frenata e maneggevolezza sull'asciutto, forte resistenza all'aquaplaning, trazione superiore su neve e ghiaccio, bassa rumorosità

Pirelli Cinturato All Season SF3 - Svantaggi

Maggiore usura, spazio di frenata leggermente più lungo sulla neve

Traguardi

50%
Aquaplaning -perpendicolare
Manovrabilità sul bagnato
Aquaplaning - longitudinale
Trazione su neve
Cornering circolare sul bagnato
Manovrabilità su neve
Frenata su asciutto
Frenata sul bagnato
Manovrabilità su asciutto
Rumore interno
Rumore esterno

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
1
2025Die Reifentester195/55 R16Molto buono
2
2025Aftonbladet225/45 R17-
3
2024Tyre Reviews205/55 R16Altamente raccomandato
1
2024Autobild225/40 R18Esemplare
1
2024ALVOLANTE225/50 R17-
2
2024AUTOBILD225/50 R17-
5
2024AUTOBILD225/50 R17Buono
1
2024TYRE REVIEWS235/35 R19Vincitore test
#5
Pneumatici allround
2025
EU:  100% delle dimensioni di Bridgestone Turanza All Season 6 ha una valutazione di B
B
EU:  79% delle dimensioni di Bridgestone Turanza All Season 6 ha una valutazione di C
C

Bridgestone Turanza All Season 6

Il Turanza All Season 6 arriva forse un po' tardi sul mercato dei pneumatici per tutte le stagioni, ma è molto ben bilanciato ed eccelle per chilometraggio e prestazioni sul bagnato, pur sacrificando un po' le prestazioni sulla neve.

Bridgestone Turanza All Season 6 - Vantaggi

Maneggevolezza agile e sicura in varie condizioni, brevi spazi di frenata, grande resistenza all'aquaplaning, molto ben bilanciato.

Bridgestone Turanza All Season 6 - Svantaggi

Prezzo elevato, maggiore resistenza al rotolamento, mediocre sulla neve.

Traguardi

50%
Frenata sul bagnato
Frenata su asciutto
Aquaplaning - longitudinale
Cornering circolare sul bagnato
Manovrabilità sul bagnato
Manovrabilità su neve
Manovrabilità su asciutto
Aquaplaning -perpendicolare
Rumore interno
Trazione su neve
Rumore esterno

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
1
2025Aftonbladet225/45 R17-
2
2025Die Reifentester195/55 R16Buono
2
2024TYRE REVIEWS235/35 R19Altamente raccomandato
12
2024AUTOBILD225/50 R17Soddisfacente
3
2024ALVOLANTE225/50 R17-
1
2024AUTOBILD225/50 R17-
4
2024Autobild225/40 R18Esemplare
3
2024Autozeitung215/55 R17Altamente raccomandato
3
2024ACE215/50 R18Raccomandati
3
2024SPORTAUTO215/40 R18Molto buono
2
2024Tyre Reviews205/55 R16Altamente raccomandato
1
2023Autobild235/65 R17Vincitore test
3
2023Autobild225/45 R17Esemplare
1
2023Autobild225/45 R17-
#6
Pneumatici allround
2025
EU:  96% delle dimensioni di Hankook Kinergy 4S2 H750 ha una valutazione di B
B
EU:  80% delle dimensioni di Hankook Kinergy 4S2 H750 ha una valutazione di C
C

Hankook Kinergy 4S2 H750

Il pneumatico allseason di Hankook è orientato alle prestazioni sulla neve. È molto efficace nel prevenire l'aquaplaning longitudinale ed è anche molto silenzioso.

Hankook Kinergy 4S2 H750 - Vantaggi

Elevata resistenza all'aquaplaning, eccellente frenata e maneggevolezza sul bagnato, buone prestazioni sulla neve e brevi spazi di frenata sulla neve

Hankook Kinergy 4S2 H750 - Svantaggi

Chilometraggio medio e risparmio di carburante

Traguardi

50%
Aquaplaning -perpendicolare
Manovrabilità su neve
Cornering circolare sul bagnato
Aquaplaning - longitudinale
Manovrabilità sul bagnato
Manovrabilità su asciutto
Frenata sul bagnato
Frenata su asciutto
Rumore interno
Rumore esterno
Trazione su neve
Comfort

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
3
2024ADAC205/55 R16Buono
2
2024SPORTAUTO215/40 R18Molto buono
13
2023Autobild225/45 R17-
3
2023Tyre Reviews195/65 R15Altamente raccomandato
8
2023Autobild225/45 R17Buono
2
2022Tyre Reviews225/45 R17Vincitore test
5
2022Autobild195/55 R16-
3
2022Autobild195/55 R16Buono
1
2021Autobild215/60 R16Esemplare
4
2021Autobild225/50 R17-
3
2021Autobild225/50 R17Buono
7
2020Autobild205/55 R16Buono
6
2020Autoklub ČR205/55 R16-
3
2020Autobild205/55 R16-
8
2019Autobild225/45 R17-
#7
Pneumatici allround
2025
EU:  100% delle dimensioni di Hankook Kinergy 4S2 X H750A ha una valutazione di B
B
EU:  100% delle dimensioni di Hankook Kinergy 4S2 X H750A ha una valutazione di C
C

Hankook Kinergy 4S2 X H750A

Progettare un ottimo pneumatico per tutte le stagioni ben bilanciato è già molto difficile, ma renderlo accessibile è una sfida ancora più ardua. E Hankook Kinergy 4S2 è una rara prova che si può fare!

Hankook Kinergy 4S2 X H750A - Vantaggi

Prestazioni equilibrate e convincenti in tutte le condizioni atmosferiche, maneggevolezza stabile e sicura su superfici asciutte e bagnate, sterzata precisa, elevata resistenza all'aquaplaning, massime prestazioni nelle discipline della neve, silenziosità, prezzo contenuto.

Hankook Kinergy 4S2 X H750A - Svantaggi

Spazi di frenata leggermente più lunghi su strade asciutte

Traguardi

50%
Trazione su neve
Manovrabilità su neve
Manovrabilità sul bagnato
Frenata sul bagnato
Aquaplaning -perpendicolare
Cornering circolare sul bagnato
Manovrabilità su asciutto
Frenata su asciutto
Rumore esterno
Aquaplaning - longitudinale
Comfort

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
3
2023Autobild235/65 R17Esemplare
2
2022Autobild225/50 R18Esemplare
1
2021Autobild215/65 R17Esemplare

Taglie

#8
Pneumatici allround
2025
EU:  100% delle dimensioni di GoodYear Vector 4Seasons SUV Gen-3 ha una valutazione di B
B
EU:  100% delle dimensioni di GoodYear Vector 4Seasons SUV Gen-3 ha una valutazione di C
C
EU:  100% delle dimensioni di GoodYear Vector 4Seasons SUV Gen-3 ha una valutazione di B
B

GoodYear Vector 4Seasons SUV Gen-3

Il Goodyear Vector è sempre stato uno dei migliori pneumatici allseason e la terza generazione non fa differenza. Rispetto al Michelin Crossclimate, è un po' più focalizzato sul bagnato, mentre il Michelin è specializzato nelle prestazioni sulla neve.

GoodYear Vector 4Seasons SUV Gen-3 - Vantaggi

Eccezionale resistenza all'aquaplaning, prestazioni equilibrate su superfici asciutte e bagnate, comfort e silenziosità

GoodYear Vector 4Seasons SUV Gen-3 - Svantaggi

Spazi di frenata leggermente più lunghi su strade asciutte

Traguardi

50%
Manovrabilità sul bagnato
Aquaplaning -perpendicolare
Manovrabilità su asciutto
Aquaplaning - longitudinale
Rumore esterno
Manovrabilità su neve
Cornering circolare sul bagnato
Trazione su neve
Comfort
Frenata sul bagnato
Frenata su asciutto

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
3
2023Autobild235/65 R17Esemplare
4
2022Autobild225/50 R18Buono
1
2022Gute-Fahrt235/55 R18Molto buono
3
2021Autobild215/65 R17Buono

Taglie

#9
Pneumatici allround
2025

Kleber Quadraxer 3

Kleber è il nostro pneumatico allseason economico preferito. Perché? Se si guarda solo al battistrada, non lo si distinguerebbe dall'ottimo Michelin CrossClimate 2. Ma non si tratta di un'imitazione a buon mercato, Kleber è infatti di proprietà di Michelin e, sebbene le prestazioni non siano esattamente le stesse, il compromesso è comunque buono. Ma non si tratta di un'imitazione a buon mercato: Kleber è infatti di proprietà di Michelin e, sebbene le prestazioni non siano comprensibilmente identiche, il compromesso riguarda la resistenza al rotolamento e la sportività, non la sicurezza. Se cercate uno pneumatico allseason non premium, questo è quello giusto.

Kleber Quadraxer 3 - Vantaggi

Prestazioni impressionanti su strade innevate, buona resistenza all'aquaplaning, eccellente frenata sull'asciutto

Kleber Quadraxer 3 - Svantaggi

Sottosterzo e risposta ritardata dello sterzo su strade bagnate, maggiore resistenza al rotolamento

Traguardi

50%
Comfort
Frenata su asciutto
Manovrabilità su neve
Rumore esterno
Aquaplaning - longitudinale
Trazione su neve
Aquaplaning -perpendicolare
Manovrabilità su asciutto
Frenata sul bagnato
Cornering circolare sul bagnato
•••

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
5
2024Autobild225/40 R18Buono
7
2024AUTOBILD225/50 R17Buono
7
2024AUTOBILD225/50 R17-
4
2023Tyre Reviews195/65 R15Altamente raccomandato
7
2023Autobild225/45 R17Buono
8
2023Autobild225/45 R17-
4
2022Autobild195/55 R16Buono
4
2022Autobild195/55 R16-
#10
Pneumatici allround
2025
EU:  98% delle dimensioni di Continental AllSeasonContact 2 ha una valutazione di B
B
EU:  71% delle dimensioni di Continental AllSeasonContact 2 ha una valutazione di B
B

Continental AllSeasonContact 2

Avevamo grandi aspettative sul nuovo Continental all season e di certo non ha deluso. Si tratta di un pneumatico che punta al chilometraggio, il che è un'ottima strategia se si considera che i pneumatici all season non sono solitamente utilizzati per la guida sportiva.

Continental AllSeasonContact 2 - Vantaggi

Elevata resa chilometrica, maneggevolezza sul bagnato superiore alla media con brevi spazi di frenata sul bagnato, eccellente trazione sulla neve e tenuta in curva sulla neve

Continental AllSeasonContact 2 - Svantaggi

Spazi di frenata sull'asciutto leggermente più ampi, tendenza al sottosterzo al limite

Traguardi

50%
Rumore interno
Rumore esterno
Manovrabilità su neve
Manovrabilità sul bagnato
Trazione su neve
Frenata sul bagnato
Cornering circolare sul bagnato
Manovrabilità su asciutto
Frenata su asciutto
Aquaplaning - longitudinale
Aquaplaning -perpendicolare

Ripartizione degli attributi

Test pneumatici

GradoAnnoOrganizzazioneDimensioneValutazione
3
2025Aftonbladet225/45 R17-
2
2024TYRE REVIEWS235/35 R19Altamente raccomandato
4
2024ALVOLANTE225/50 R17-
3
2024AUTOBILD225/50 R17-
2
2024AUTOBILD225/50 R17Esemplare
1
2024Autozeitung215/55 R17Vincitore test
1
2024ACE215/50 R18Altamente raccomandato
1
2024SPORTAUTO215/40 R18Eccezionale
1
2024Tyre Reviews205/55 R16Vincitore test
5
2023Autobild225/45 R17-
2
2023Autobild225/45 R17Esemplare

Nuovi pneumatici per 2025

2025 test pneumatici 4 stagioni (+2024)

Dimensione pneumatici Organizzazione Anno Tipo Designazione Vincitore Miglior valore Pneumatici testati Veicolo
225/45 R17Aftonbladet2025Auto passeggeroBridgestone Turanza All Season 64
195/55 R16Die Reifentester2025Auto passeggeroPirelli Cinturato All Season SF38
205/55 R16Tyre Reviews2024Auto passeggeroContinental AllSeasonContact 2Continental AllSeasonContact 27VW Golf
205/55 R16ADAC2024Auto passeggeroGoodyear Vector 4Seasons Gen-3Hankook Kinergy 4S2 H75016VW Golf
225/50 R17ALVOLANTE2024Auto passeggeroPirelli Cinturato All Season SF3Pirelli Cinturato All Season SF37Audi A4
225/40 R18Autobild2024Auto passeggeroPirelli Cinturato All Season SF311
215/50 R18ACE2024Auto passeggeroContinental AllSeasonContact 2Vredestein Quatrac Pro+9VW T-Roc
225/50 R17AUTOBILD2024Spazio di frenataBridgestone Turanza All Season 6Vredestein Quatrac37BMW 3er
215/55 R17Autozeitung2024Auto passeggeroGoodyear Vector 4Seasons Gen-33VW Passat
235/35 R19TYRE REVIEWS2024Auto passeggeroPirelli Cinturato All Season SF3Vredestein Quatrac Pro+6VW Golf GTI
215/40 R18SPORTAUTO2024Auto passeggeroContinental AllSeasonContact 2Vredestein Quatrac Pro+6Hyundai i20N
Dimensione pneumaticiOrganizzazioneAnnoTipoDesignazioneVincitoreMiglior valorePneumatici testatiVeicolo

Mostra tutti i test ...

altri pneumatici 4 stagioni

NomeSegmentoValutazioneOrigineAuto passeggeroSUV
Michelin
Michelin
premium 86% Francia
GoodYear
GoodYear
premium 78% USA
Hankook
Hankook
premium 77% Corea del Sud
Kleber
Kleber
superiore- centrale 75% Francia
Michelin
Continental
Continental
premium 74% Germania
Firestone
Firestone
superiore- centrale 70% USA
Pirelli
Pirelli
premium 65% Italia
Kumho
Kumho
superiore- centrale 65% Corea del Sud
Dunlop
Dunlop
premium 61% USA
GoodYear
Bridgestone
Bridgestone
premium 60% Giappone
Vredestein
Vredestein
premium 57% Olanda
BFGoodrich
BFGoodrich
superiore- centrale 56% USA
Michelin
Falken
Falken
superiore- centrale 54% Giappone
Toyo
Toyo
superiore- centrale 54% Giappone
Nokian
Nokian
superiore- centrale 52% Finlandia
Yokohama
Yokohama
superiore- centrale 35% Giappone
Cooper
Cooper
superiore- centrale 29% USA
Uniroyal
Uniroyal
superiore- centrale 24% USA
Michelin
Nexen
Nexen
basso costo 49% Corea del Sud
Linglong
Linglong
basso costo 48% Cina
Maxxis
Maxxis
basso costo 46% Taiwan
Semperit
Semperit
basso costo 45% Austria
Continental
Sava
Sava
basso costo 37% Slovenia
GoodYear
Nankang
Nankang
basso costo 36% Taiwan
General
General
basso costo 29% Pakistan
Continental
Barum
Barum
basso costo 26% Repubblica ceca
Continental
Kormoran
Kormoran
basso costo 15% Polonia
Michelin
Fulda
Fulda
basso costo 6% Germania

Dimensioni popolari

Stai cercando una misura specifica?