Bridgestone
Pneumatici Bridgestone MOTO - panoramica del mercato, test, recensioni
- Origine:
Giappone
- Prodotti in Italia, Ungheria, Polonia, Spagna, Francia
Questa azienda giapponese di gomma è nata da un'azienda di scarpe. L'ingegnosa mossa dell'imprenditore giapponese Shojiro Ishibashi di concentrarsi sulla produzione di accessori per il settore automobilistico, da poco in espansione, ha reso la sua azienda uno dei marchi più diffusi nell'industria della gomma.<
/>
Informazioni su Bridgestone Corporation<
/> Negli ultimi tempi Bridgestone è cresciuta, dando all'azienda più spazio per migliorare la propria tecnologia ed espandere il proprio raggio d'azione; oggi Bridgestone impiega circa 140.000 persone in 25 paesi. In Giappone è stata a lungo l'egemone nella produzione di pneumatici, ma nel 2006 Bridgestone ha superato gli altri giganti Michelin e Goodyear diventando il più grande produttore di pneumatici al mondo. La crescita dell'azienda è testimoniata dal fatto che i suoi prodotti sono ora venduti in più di 150 paesi in tutto il mondo.
Storia<
/> Le origini di Bridgestone risalgono al 1931, quando l'imprenditore giapponese di successo Shojiro Ishibashi cambiò lo scopo della sua azienda, passando dalla produzione di stivali da lavoro con suola in gomma a quella di pneumatici per autovetture. Era ben consapevole del potenziale della nuova proliferazione dell'automobile e aveva intuito che avrebbe potuto ottenere rapidamente un profitto dalla produzione di accessori essenziali per auto. Durante la Seconda Guerra Mondiale, l'azienda si trovò in difficoltà perché, come tutti gli altri stabilimenti industriali, era strettamente controllata e influenzata dalle autorità giapponesi. Dopo la guerra, tuttavia, l'industria automobilistica si espanse nuovamente e Ishibashi e la sua azienda ne beneficiarono. All'inizio degli anni '50 Bridgestone, che prende il nome dalla traduzione inglese del nome del suo fondatore, era già il più grande produttore di pneumatici del Giappone. Negli anni successivi, l'azienda cercò di affermarsi sul mercato internazionale e iniziò quindi a espandere i propri prodotti nei Paesi vicini con mercati liberali, ovvero Stati Uniti, Taiwan, Indonesia e Australia. Nel 1976 muore il fondatore Shojiro Ishibashi e il mondo esterno si aspetta il crollo dell'azienda, ma ciò non accade e Bridgestone è destinata a risorgere. Alla fine degli anni '80, l'azienda viene acquistata da Firestone Tire & Rubber Company. Questa società ha permesso a Bridgestone di fabbricare i suoi prodotti in stabilimenti sparsi in America e in Europa, consentendole di entrare nell'élite dell'industria dei prodotti in gomma. Nel 2006, Bridgestone è diventata addirittura il più grande produttore di pneumatici al mondo.
Operazioni<
/> Bridgestone si unisce alla tendenza globale della sicurezza stradale, che mira a raggiungere con la sua tecnologia Run Flat, che assicura che il pneumatico rimanga controllabile anche in caso di perdita di pressione. Oltre ai pneumatici per autovetture, Bridgestone si occupa anche di pneumatici da competizione, fornendo i suoi pneumatici alle gare di tutto il mondo, tra cui F1 e MOTO GP. Attualmente è l'unica azienda a fornire un pneumatico alla serie di Formula 1.
Pneumatici nuovi Bridgestone
Bridgestone pneumatici raccomandati nei test (MOTO)
Pneumatici valutati in test per lo più da autoclub europei.
Altri pneumatici Bridgestone (MOTO)
Pneumatici non in evidenza in alcun test - nuovi modelli, modelli più vecchi modelli non commerciali.
Altri pneumatici