235/55 R17 è 30mm più largo della dimensione più stretta (205) e 90mm più stretto di quella più larga (325). Questo profilo di 55 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 55% della larghezza del pneumatico (235 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 129.25 mm. In 235/55 R17, c'è solo un indice di velocità possibile per Falken Azenis FK520 - "W", che va bene per velocità fino a 270 km/h.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (235/55 R17)
Automotorsport Test pneumatici estivi 2024 235/55 R18 Buono Classificati n°7 su 8Classificatosi al 7° posto su 8 concorrenti, il Falken Azenis FK520 è riuscito comunque a ottenere una valutazione finale di "Buono". Il pneumatico è stato molto apprezzato per la sua eccezionale resistenza all'aquaplaning e per il suo comportamento di guida gestibile, anche se non molto dinamico, su superfici asciutte. Tuttavia, le sue prestazioni non erano prive di difetti. Il pneumatico ha incontrato dei limiti nella frenata e nella trazione su superfici bagnate, rivelando una dinamica di guida squilibrata caratterizzata da sovrasterzo e sottosterzo in tali condizioni. Le impressioni complessive suggeriscono che c'è spazio per migliorare l'aderenza sul bagnato e la stabilità di guida. In particolare, il pneumatico si è distinto in una disciplina, dimostrando prestazioni imbattibili nella resistenza all'aquaplaning longitudinale, distinguendosi in questo ambito specifico.
Autozeitung Test pneumatici estivi 2023 235/35 R19 Altamente raccomandato Classificati n°6 su 9Con il 6° posto tra 9 concorrenti, il Falken Azenis FK520 è stato premiato con la valutazione "altamente raccomandato", evidenziando la sua competenza in un campo competitivo. Nonostante la sua età, questo pneumatico mantiene uno stretto divario di prestazioni rispetto ai prodotti leader, in particolare in condizioni di asciutto, dove spicca la sua capacità di comunicare, fornire una solida aderenza e dimostrare solo reazioni moderate al cambio di carico, mentre la tendenza al sottosterzo è il suo principale svantaggio. Sul bagnato, il Falken Azenis FK520 eccelle, consentendo cambi di direzione decisi e precisi con un equilibrio piacevolmente neutro sui percorsi slalom e avvicinandosi ai tempi migliori di concorrenti come Bridgestone, Conti e Goodyear. Inoltre, il prezzo equo e le solide prestazioni sia sul bagnato che sull'asciutto ne fanno un'opzione economicamente vantaggiosa e priva di punti deboli.