225/40 R18 è 50mm più largo della dimensione più stretta (175) e 30mm più stretto di quella più larga (255). Questo profilo di 40 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 40% della larghezza del pneumatico (225 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 90 mm. In 225/40 R18, c'è solo un indice di velocità possibile per Giti Gitiwinter W2 - "V", che va bene per velocità fino a 240 km/h. L'ultimo test in questa dimensione di pneumatici è stato condotto da Sportauto nel 2023, dove il modello winter W2 ha ricevuto il punteggio "Buono" e si è classificato al 8° posto. è stato testato su un Audi S3.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (225/40 R18)
Sportauto Test pneumatici invernali 2023 225/40 R18 Buono Classificati n°8 su 9Nella sua valutazione, il Giti Gitiwinter W2 ha ottenuto risultati contrastanti. Se da un lato si è distinto per la resistenza all'aquaplaning, in particolare nei test longitudinali, e si è distinto per il suo comfort, dall'altro non è stato all'altezza di diverse aree chiave. Il pneumatico ha dimostrato prestazioni forti e sicure, oltre che sportive, su strade bagnate, tranne che per le sue capacità di frenata non ottimali. In compenso, ha faticato a mantenere la trazione sulla neve e ha avuto uno spazio di frenata più lungo sulle superfici asciutte. Questi risultati indicano un pneumatico che offre una buona sicurezza in aquaplaning, ma che incontra difficoltà in condizioni di neve e richiede una distanza maggiore per arrestarsi su strade asciutte.
ADAC Test pneumatici invernali 2023 225/45 R17 Soddisfacente Classificati n°8 su 16Con l'ottava posizione su 16, il Giti GitiWinter W2 è riuscito a ottenere una valutazione "soddisfacente", che rappresenta una prestazione intermedia in un campo competitivo. Il pneumatico ha dimostrato caratteristiche sicure su strade asciutte, mantenendo un notevole livello di sicurezza durante le manovre improvvise e mostrando spazi di frenata soddisfacenti. Tuttavia, la sua precisione e il suo feedback sulle superfici asciutte sono stati segnati da lievi debolezze. Le sue prestazioni su strade bagnate sono state lodevoli, con buoni punteggi in frenata e aquaplaning, anche se ha mancato un voto più alto in maneggevolezza a causa di una tendenza al sottosterzo precoce, che ne ha leggermente compromesso la precisione. In condizioni invernali, ha mostrato risultati competenti nella frenata sulla neve, ma non ha ottenuto risultati soddisfacenti nella frenata sul ghiaccio, nella trazione sulla neve e nella maneggevolezza sulla neve, indicando lievi debolezze con una precoce inclinazione al sottosterzo o al sovrasterzo. L'impatto ambientale del pneumatico è stato considerato soddisfacente, ostacolato da un chilometraggio previsto inferiore alla media e da un'usura più elevata, mentre l'efficienza del carburante ha ricevuto una buona valutazione, nonostante il peso complessivo del pneumatico abbia contribuito a una valutazione dell'efficienza solo soddisfacente.
Classificati n°8 su 8Il Giti GitiWinter W2 si è classificato ultimo, ottenendo l'ottava posizione su 8 concorrenti nella sua valutazione. Nonostante non abbia ottenuto punteggi elevati in generale, si è distinto nella disciplina Aquaplaning - cross, dove ha ottenuto risultati eccezionali. Il pneumatico è stato notato per la sua capacità di incanalare efficacemente l'acqua a velocità elevate, pur mostrando segni di aderenza ridotta, risposte lente ed equilibrio instabile. Sull'asciutto ha sorpreso per la sua maneggevolezza equilibrata al limite, ma ha criticato i suoi spazi di frenata più lunghi e la resistenza al rotolamento relativamente elevata. In condizioni di neve, il pneumatico ha dimostrato una trazione e una potenza di frenata adeguate. Tuttavia, mancava il necessario supporto laterale per le velocità più elevate, limitando le riserve di sicurezza. Nel complesso, le prestazioni sono state contrastanti, con punti di forza specifici nella dispersione dell'acqua, ma compensati da altri limiti nella maneggevolezza e nella frenata.