205/45 R16 è 50mm più largo della dimensione più stretta (155) e 30mm più stretto di quella più larga (235). Questo profilo di 45 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 45% della larghezza del pneumatico (205 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 92.25 mm. In 205/45 R16, c'è solo un indice di velocità possibile per Kleber Dynaxer HP4 - "W", che va bene per velocità fino a 270 km/h.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (205/45 R16)
Autobild Test pneumatici estivi 2024 205/55 R16 Buono Classificati n°13 su 20Il Kleber Dynaxer HP4 ha ottenuto il 13° posto tra i 20 concorrenti nella valutazione, ricevendo una valutazione finale di "Buono". Questo pneumatico è stato notato per l'eccellente sicurezza in aquaplaning e per i ridotti spazi di frenata su superfici asciutte, oltre che per il comfort di rotolamento superiore. Tuttavia, è stato anche criticato per le sue caratteristiche di maneggevolezza sottosterzante e per una longevità solo moderata. Evidenziando i suoi punti di forza, il pneumatico ha eccelso in particolare nelle aree del comfort e della rumorosità esterna, distinguendosi come il migliore in queste discipline. Nonostante i suoi punti deboli, queste qualità lo rendono un'opzione considerevole per chi dà priorità alla sicurezza e al comfort.
ADAC Test pneumatici estivi 2023 205/55 R16 Buono Classificati n°12 su 50Classificatosi al 12° posto su 50 concorrenti, il pneumatico Kleber Dynaxer HP4 ha ottenuto una valutazione "Buona" per quanto riguarda le prestazioni ambientali, dimostrando ottimi risultati per quanto riguarda la durata, l'usura e l'efficienza. Tuttavia, è stato notato che non è del tutto equilibrato, con particolari debolezze osservate su strade bagnate, che hanno portato a un declassamento della sua valutazione. Su strade asciutte, il pneumatico ha fornito un feedback medio sullo sterzo e potrebbe beneficiare di una maggiore stabilità durante le manovre dinamiche evasive. Sebbene lo spazio di frenata su strade asciutte sia stato considerato buono, il pneumatico ha mancato di poco la valutazione massima in quest'area. Il pneumatico si è comportato in modo soddisfacente nei test di aquaplaning e nello spazio di frenata su strade bagnate, ma manca di aderenza e precisione per una migliore valutazione in condizioni di bagnato. Nonostante queste carenze, il Dynaxer HP4 si è distinto per il suo impatto ambientale positivo, attribuito al buon chilometraggio previsto e ai bassi livelli di usura e consumo di carburante, anche se ha mancato di poco una valutazione più alta a causa del suo peso.