L'HS52 è uno dei nostri pneumatici preferiti, in quanto il produttore sudcoreano ha unito le sue ottime caratteristiche prestazionali a un prezzo super conveniente. E la cosa migliore è che la resa chilometrica non è compromessa, come di solito accade con pneumatici simili.
La versione aggiornata del leggendario P7 ha una buona risposta dello sterzo e una bassa resistenza al rotolamento, il che ha senso visto che spesso è il primo equipaggiamento di molte case automobilistiche.
Il Turanza T005 è stato introdotto nel 2018, ma è ancora un ottimo pneumatico, offerto in ben 350 misure diverse. È universale anche nelle sue proprietà: è un mix equilibrato di prestazioni sul bagnato e sull'asciutto con una resistenza al rotolamento superiore alla media.
50%
Frenata su asciutto
Manovrabilità sul bagnato
Cornering circolare sul bagnato
Manovrabilità su asciutto
Frenata sul bagnato
Rumore interno
Aquaplaning -perpendicolare
Aquaplaning - longitudinale
Comfort
•••
3.85/5
Test da 2025
215/55 R17Classifica: 3(Molto buono)
225/45 R17Classifica: 4(-)
255/55 R18Classifica: 7(-)
Test da 2024
205/55 R16Classifica: 3(Esemplare)
235/55 R18Classifica: 4(Buono)
225/45 R17Classifica: 6(Raccomandati)
215/55 R17Classifica: 6(Soddisfacente)
225/45 R17Classifica: 9(Consigliato per una guida economica)
Il Turanza 6 è una novità assoluta nella gamma Bridgestone, che verrà introdotta nel 2023. Dotato della nuova tecnologia ENLITEN, dovrebbe essere più leggero e avere un effetto positivo sull'efficienza dei consumi. Nei test, l'efficienza è stata confermata insieme a una maggiore resa chilometrica. Detto questo, manca in qualche modo delle prestazioni di altri pneumatici premium, quindi lo consigliamo solo quando il prezzo è inferiore.
Ventus Prime 4 È il nostro pneumatico preferito per tutti i giorni, in quanto offre una sicurezza eccellente a un prezzo accessibile. Spazi di frenata ridotti, buona maneggevolezza, ma leggermente peggiore in termini di aquaplaning e comfort.
Nonostante il nome, questo pneumatico si concentra principalmente sull'efficienza e sul comfort, che è l'aspetto in cui eccelle. Ha un'ottima resa chilometrica, pur mantenendo caratteristiche di grande sicurezza, ed è quindi consigliato agli automobilisti che privilegiano il comfort rispetto alla sportività.
Essendo di solito uno dei pneumatici più economici del test, il giapponese Falken offre comunque caratteristiche molto sicure per la guida quotidiana. Soffre un po' nel reparto efficienza, con una maggiore resistenza al rotolamento e un chilometraggio limitato.
Essendo di solito uno dei pneumatici più economici del test, il giapponese Falken offre comunque caratteristiche molto sicure per la guida quotidiana. Soffre un po' nel reparto efficienza, con una maggiore resistenza al rotolamento e un chilometraggio limitato.
Nonostante il nome, questo pneumatico si concentra principalmente sull'efficienza e sul comfort, che è l'aspetto in cui eccelle. Ha un'ottima resa chilometrica, pur mantenendo caratteristiche di grande sicurezza, ed è quindi consigliato agli automobilisti che privilegiano il comfort rispetto alla sportività.
Pneumatico molto economico prodotto in Europa con un'aderenza sufficiente, ma di durata molto breve. Non è sportivo. Ottimo per chi non guida solo occasionalmente.
Il Dynaxer HP4 è uno pneumatico equilibrato, ma alcuni test ne criticano il peggior chilometraggio e le prestazioni sul bagnato. Per un prezzo inferiore, potrebbe essere una buona opzione.
Pneumatico molto economico prodotto in Europa con un'aderenza sufficiente, ma di durata molto breve. Non è sportivo. Ottimo per chi non guida solo occasionalmente.
Il BluResponse ci accompagna ormai da molti anni, ma è ancora un pneumatico molto valido. Il prezzo è generalmente accettabile e l'unico aspetto negativo rispetto ai pneumatici più recenti è il chilometraggio inferiore.
Il BFGoodrich Advantage è qui per offrirvi un affare, ma non impressiona più di tanto. Ha una discreta maneggevolezza sull'asciutto e offre una guida silenziosa con una bassa resistenza al rotolamento, ma le prestazioni sul bagnato lasciano molto a desiderare. Se siete alla ricerca di un'opzione economica e siete disposti a scendere a compromessi per quanto riguarda l'aderenza sul bagnato e le prestazioni complessive, potrebbe comunque valere la pena di prenderlo in considerazione. Aspettatevi un comfort soddisfacente, ma gestite le vostre aspettative altrove.
Se puoi aspettare l'offerta perfetta per i nuovi pneumatici, ti copriamo noi. Invia la tua e-mail qui sotto e terremo d'occhio gli ultimi sconti per 215/55 R16 . Resta informato e risparmia sul tuo prossimo acquisto di pneumatici!
215/55 R16 non appartiene alle dimensioni più popolari per gli pneumatici di estivi - sono disponibili 119 modelli di pneumatici, che possono essere confrontati con 215/60 R16, 215/65 R16, 205/50 R17. Analizziamo le dimensioni - 55 è l'altezza del pneumatico, che viene calcolata come 55% della larghezza del pneumatico (215mm), il che significa che l'altezza del fianco è di 118.25 mm. Il diametro della ruota è R16, il che significa che si adatta a una ruota di diametro 16 pollici/406.4 mm. La circonferenza totale del pneumatico è di 2019.73 mm, che è molto simile a 265/35 R18(2019.1 mm), 235/45 R17(2020.99 mm), 265/30 R19(2015.65 mm), 190/55 R17(2013.13 mm), 235/40 R18(2026.96 mm), 195/60 R16(2011.88 mm), 180/65 R16(2011.88 mm). Sono disponibili più indici di velocità per i pneumatici estivi in 215/55 R16: H(210km/h), V(240km/h), W(270km/h), Y(300km/h). Lo stesso vale per gli indici di peso: 87, 93, 97. è possibile trovare il 215/55 R16 su 44 modelli di auto, soprattutto Ford, Alfa Romeo, Peugeot, Volvo, CITROËN.