245/30 R20 è 40mm più largo della dimensione più stretta (205) e 50mm più stretto di quella più larga (295). Questo profilo di 30 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 30% della larghezza del pneumatico (245 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 73.5 mm. In 245/30 R20, c'è solo un indice di velocità possibile per Falken Azenis FK510 - "Y", che va bene per velocità fino a 300 km/h. Nel 245/30 R20, il Azenis FK510 di solito gareggia contro il Advan Sport V107, che è uno pneumatico del Yokohama con una valutazione del 59%, rispetto al 58% del Falken in questione.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (245/30 R20)
Autobild Test pneumatici estivi 2022 245/40 R19 Soddisfacente Classificati n°9 su 10Il Falken Azenis FK510 si è assicurato il 9° posto tra i 10 concorrenti, ricevendo una valutazione finale di "Soddisfacente". Questo pneumatico estivo moderatamente dinamico ha dimostrato una lodevole resistenza all'aquaplaning e ha offerto un buon comfort di guida, distinguendosi come il migliore in assoluto nelle discipline dell'aquaplaning-cross e del comfort. Tuttavia, non è stato all'altezza di alcune aree, caratterizzate in particolare da un livello di aderenza debole e da spazi di frenata prolungati su superfici bagnate. Inoltre, è stata osservata una tendenza al sovrasterzo, che indica aree in cui sarebbe auspicabile un miglioramento. Nonostante questi limiti, i suoi punti di forza in condizioni specifiche ne evidenziano la potenziale idoneità per i conducenti che privilegiano la resistenza all'aquaplaning e il comfort.
AutoMotorSport Test pneumatici estivi 2022 245/45 R19 Buono Classificati n°8 su 10Il Falken Azenis FK510 si è classificato ottavo su 10 concorrenti, ottenendo una valutazione finale di "buono". Questo pneumatico ha dimostrato prestazioni di frenata sul bagnato accettabili, oltre a un'apprezzabile aderenza sia sul bagnato che sull'asciutto. Il successore, il Falken Azenis FK520, presto disponibile, è atteso da molti. Tuttavia, sono state individuate aree di miglioramento, tra cui la tendenza all'aquaplaning, la mancanza di equilibrio in frenata sull'asciutto, problemi di reattività e una diminuzione della sicurezza nei cambi di corsia. Questi inconvenienti suggeriscono che il pneumatico è più adatto a veicoli con esigenze dinamiche meno impegnative. Inoltre, è emerso come una scelta economicamente vantaggiosa, particolarmente consigliata per coloro che privilegiano il prezzo senza compromettere la sicurezza essenziale sul bagnato.