255/45 R20 è 20mm più largo della dimensione più stretta (235) e 0mm più stretto di quella più larga (255). Questo profilo di 45 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 45% della larghezza del pneumatico (255 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 114.75 mm. In 255/45 R20, c'è solo un indice di velocità possibile per Pirelli Scorpion Elect - "T", che va bene per velocità fino a 190 km/h. Nel 255/45 R20, il Scorpion Elect di solito gareggia contro il e.Primacy, che è uno pneumatico del Michelin con una valutazione del 71%, rispetto al 43% del Pirelli in questione. L'ultimo test in questa dimensione di pneumatici è stato condotto da Automotorsport nel 2023, dove il modello Scorpion Elect ha ricevuto il punteggio "Buono" e si è classificato al 9° posto. è stato testato su un Kia EV6.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (255/45 R20)
Automotorsport Test pneumatici estivi 2023 255/45 R20 Buono Classificati n°9 su 10Con il nono posto su dieci concorrenti, lo Scorpion Elect Pirelli ha fatto un ingresso degno di nota nell'arena automobilistica estiva. I tester hanno sottolineato il suo comportamento ampiamente sicuro e sottosterzante nelle curve asciutte e hanno lodato la sua rumorosità esterna molto silenziosa, che insieme all'elevata efficienza dei consumi e al discreto comfort di guida, si sono distinti come vantaggi. Tuttavia, il pneumatico è stato criticato per i suoi lunghi spazi di frenata sull'asfalto asciutto e per la risposta lenta dello sterzo. Anche l'aderenza sul bagnato e la precisione dello sterzo sono state giudicate insufficienti, e ciò ha in qualche modo compromesso le sue prestazioni complessive. Nonostante queste valutazioni contrastanti, il Pirelli Scorpion Elect è stato elogiato per l'eccellente maneggevolezza sull'asciutto e per essere il pneumatico più silenzioso in termini di rumorosità esterna, ottenendo alla fine una valutazione finale di "Buono".