225/45 R17 è 20mm più largo della dimensione più stretta (205) e 30mm più stretto di quella più larga (255). Questo profilo di 45 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 45% della larghezza del pneumatico (225 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 101.25 mm. In 225/45 R17, c'è solo un indice di velocità possibile per Sava Intensa UHP 2 - "Y", che va bene per velocità fino a 300 km/h. Nel 225/45 R17, il Intensa UHP 2 di solito gareggia contro il SportControl 2, che è uno pneumatico del Fulda con una valutazione del 69%, rispetto al 67% del Sava in questione. L'ultimo test in questa dimensione di pneumatici è stato condotto da Autobild nel 2019, dove il modello Intensa UHP 2 ha ricevuto il punteggio "Buono" e si è classificato al 9° posto. è stato testato su un BMW 1.
Autobild Test pneumatici estivi 2023 225/45 R18 Soddisfacente Classificati n°9 su 20Conquistando la nona posizione tra 20 concorrenti, il Sava Intensa UHP 2 ha ottenuto una valutazione "soddisfacente". Evidenziato per i suoi spazi di frenata ridotti su superfici asciutte, la bassa resistenza al rotolamento e il prezzo accessibile, questo pneumatico si è distinto per gli aspetti chiave delle prestazioni e del valore. Tuttavia, le critiche sono state rivolte alla sua tendenza al sottosterzo sia sul bagnato che sull'asciutto, e si è rilevato un moderato rischio di aquaplaning. Questa recensione mista riflette uno pneumatico che offre alcuni punti di forza, in particolare per gli automobilisti attenti al budget, ma suggerisce anche aree di potenziale miglioramento.
ADAC Test pneumatici estivi 2021 225/50 R17 Soddisfacente Classificati n°12 su 17Classificatosi al 12° posto su 17 concorrenti, il Sava Intensa UHP 2 ha ottenuto una valutazione finale "soddisfacente". Questo pneumatico si è distinto per le sue eccellenti prestazioni su superfici asciutte, dove ha fornito una maneggevolezza diretta e precisa unita a un livello di aderenza costantemente buono e a reazioni gestibili al limite. I tester hanno lodato le sue prestazioni sull'asciutto. Un'altra caratteristica lodevole è stata la rumorosità esterna relativamente bassa, che lo ha reso il pneumatico più silenzioso del test, sottolineando la sua superiorità in termini di comfort. Tuttavia, ha mostrato una maggiore usura e debolezze quando si è trattato di condizioni di bagnato. Le sue capacità di frenata su asfalto e cemento bagnati sono risultate tra le più scarse, e si è rivelato difficile da gestire vicino al limite sulle superfici bagnate, nonostante le buone capacità di spostamento dell'acqua sia lateralmente che longitudinalmente. I risultati relativi al consumo di carburante la collocano nella fascia media, mentre le prestazioni di usura la collocano nella fascia bassa della concorrenza, pur ottenendo una valutazione soddisfacente.