205/60 R15 è 20mm più largo della dimensione più stretta (185) e 20mm più stretto di quella più larga (225). Questo profilo di 60 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 60% della larghezza del pneumatico (205 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 123 mm. In 205/60 R15, ci sono 2 possibili indici di velocità per Dunlop Sport BluResponse - "H","V", che vanno bene per velocità fino a 210, 240 km/h.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (205/60 R15)
Autobild Test pneumatici estivi 2024 205/55 R16 Buono Classificati n°10 su 20Assicurandosi una posizione di metà classifica, il Dunlop Sport BluResponse si è classificato al 10° posto su 20 concorrenti in una recente valutazione. Ottenendo una valutazione finale "Buona", questo pneumatico è stato elogiato per le sue prestazioni in diverse aree chiave. Le sue ammirevoli qualità di aquaplaning e i ridotti spazi di frenata su superfici asciutte sono stati evidenziati come punti di forza principali. Inoltre, si è distinta la sua bassa resistenza al rotolamento, che lo rende il migliore in questa particolare disciplina, il che suggerisce potenziali vantaggi di risparmio di carburante per i conducenti. Tuttavia, l'aderenza del pneumatico sul bagnato è stata descritta come media, indicando alcuni limiti in condizioni specifiche. Nonostante ciò, le prestazioni complessivamente equilibrate hanno contribuito alla sua valutazione positiva nel test.
ADAC Test pneumatici estivi 2023 205/55 R16 Buono Classificati n°16 su 50Conquistando la 16a posizione tra i 50 concorrenti, il Dunlop Sport BluResponse ha mostrato prestazioni lodevoli nella sua categoria, ottenendo una valutazione finale di "Buono". Il pneumatico ha dimostrato un'eccellente maneggevolezza ed efficienza sull'asciutto, proponendosi come una scelta affidabile per le prestazioni su strada asciutta grazie alla sua precisione di guida e al ridotto spazio di frenata. Tuttavia, le sue prestazioni non sono state prive di difetti. Il pneumatico è stato criticato per non essere completamente bilanciato, dimostrando lievi debolezze sul bagnato che hanno portato a un declassamento della sua valutazione complessiva. Inoltre, anche l'impronta ecologica è stata oggetto di preoccupazione, soprattutto a causa del chilometraggio relativamente basso che ha influito negativamente sulla valutazione. Nonostante i buoni punteggi ottenuti in termini di usura e consumo di carburante e la valutazione molto positiva del peso, gli aspetti ambientali e di durata non sono riusciti a raggiungere una valutazione più che soddisfacente. Questa prestazione mista riflette i suoi punti di forza nel garantire sicurezza ed efficienza sulle pavimentazioni asciutte, evidenziando al contempo aree di miglioramento in condizioni di bagnato e sostenibilità ambientale.