205/60 R15 è 40mm più largo della dimensione più stretta (165) e 90mm più stretto di quella più larga (295). Questo profilo di 60 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 60% della larghezza del pneumatico (205 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 123 mm. In 205/60 R15, ci sono 2 possibili indici di velocità per Firestone Roadhawk - "H","V", che vanno bene per velocità fino a 210, 240 km/h.
Test pneumatici rilevanti per dimensioni uguali o simili (205/60 R15)
Autobild Test pneumatici estivi 2024 205/55 R16 Buono Classificati n°6 su 20Il pneumatico Firestone Roadhawk, che si è piazzato al sesto posto su 20 partecipanti, ha avuto un impatto notevole con le sue prestazioni, ottenendo una valutazione finale di "Buono". Il pneumatico è stato celebrato per la qualità del marchio, con una maneggevolezza dinamica che ha impressionato, oltre ai ridotti spazi di frenata su superfici asciutte che ne hanno sottolineato l'efficienza. Un altro punto di forza è stato il rapporto qualità-prezzo, che offre un'opzione economica senza compromettere le prestazioni. Tuttavia, non è stato esente da difetti: il pneumatico è stato penalizzato per l'aumento del rumore di rotolamento, un fattore che potrebbe influire sul comfort di guida complessivo. Nonostante questa critica, il Firestone Roadhawk ha dimostrato qualità lodevoli, posizionandosi come una scelta competitiva per gli automobilisti in cerca di prestazioni affidabili.
ADAC Test pneumatici estivi 2023 205/55 R16 Buono Classificati n°20 su 50Classificatosi al 20° posto su 50 concorrenti, il Firestone Roadhawk ha dimostrato una performance encomiabile nella valutazione estiva. Con una valutazione finale di "Buono", si è distinto per l'eccellente maneggevolezza su strade asciutte, la leggerezza e l'efficienza e l'usura minima dei pneumatici, che lo rendono una scelta forte per gli automobilisti che danno priorità a questi fattori. Tuttavia, le sue prestazioni non sono state esenti da inconvenienti: è stato criticato per il suo squilibrio e per la sua scarsa maneggevolezza sul bagnato, che alla fine ha influito sul suo punteggio complessivo. La sicurezza del pneumatico sul bagnato è stata giudicata solo soddisfacente, con carenze nella resistenza all'aquaplaning e nello spazio di frenata. Nonostante le buone prestazioni in alcuni test come l'aquaplaning, il pneumatico ha faticato a fornire lo stesso livello di aderenza e maneggevolezza sul bagnato, il che ha portato a una valutazione soddisfacente in quest'area. Inoltre, il suo impatto ambientale è stato in qualche modo compromesso dal fatto che il chilometraggio previsto è stato giudicato solo soddisfacente. Ciò è stato attribuito alle sue prestazioni in termini di usura stradale e consumo di carburante che, pur essendo considerate buone, non hanno compensato il punteggio inferiore in termini di longevità del pneumatico.