205/55 R16 è 20mm più largo della dimensione più stretta (185) e 20mm più stretto di quella più larga (225). Questo profilo di 55 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 55% della larghezza del pneumatico (205 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 112.75 mm. In 205/55 R16, ci sono 3 possibili indici di velocità per Falken ZIEX ZE310 Ecorun - "H","V","W", che vanno bene per velocità fino a 210, 240, 270 km/h. Nel 205/55 R16, il ZIEX ZE310 Ecorun di solito gareggia contro il Advantage, che è uno pneumatico del BFGoodrich con una valutazione del 66%, rispetto al 72% del Falken in questione. L'ultimo test in questa dimensione di pneumatici è stato condotto da ACE nel 2019, dove il modello ZIEX ZE310 Ecorun ha ricevuto il punteggio "Raccomandati" e si è classificato al 5° posto. è stato testato su un Škoda Octavia.
Autobild Test pneumatici estivi 2024 205/55 R16 Buono Classificati n°7 su 20Classificatosi al 7° posto su 20 concorrenti, il Falken ZIEX ZE310 Ecorun ha dimostrato prestazioni lodevoli in una recente valutazione, ottenendo un punteggio finale di "Buono". Questo pneumatico è stato notato in particolare per i suoi impressionanti margini di sicurezza in situazioni di aquaplaning e per le sue capacità dinamiche di manovra sull'asciutto, accompagnate da brevi spazi di arresto su superfici asciutte, che lo hanno reso il migliore nella disciplina della manovra sull'asciutto. Tuttavia, le sue prestazioni sono state mitigate da una durata limitata, che gli ha impedito di ottenere una posizione più alta nella classifica generale. Nonostante questo inconveniente, i punti di forza del pneumatico negli aspetti critici della sicurezza e delle prestazioni ne sottolineano l'idoneità per gli automobilisti che danno priorità alla maneggevolezza e alla resistenza all'aquaplaning.
ADAC Test pneumatici estivi 2023 205/55 R16 Buono Classificati n°6 su 50Il Falken ZIEX ZE310 ECORUN si è distinto tra i 50 concorrenti classificandosi al 6° posto e ottenendo una notevole valutazione finale di "Buono". Questo pneumatico mette in mostra i suoi punti di forza offrendo prestazioni impressionanti sia su superfici asciutte che bagnate, ottenendo il massimo dei voti per la sua maneggevolezza affidabile e i ridotti spazi di frenata su strade asciutte. Le sue lodevoli prestazioni si estendono anche al bagnato, dove ottiene buoni punteggi in frenata, aquaplaning e maneggevolezza, anche se è leggermente sottotono nell'aquaplaning laterale. Nonostante queste ottime qualità di sicurezza, il pneumatico è criticato per il suo impatto ambientale. Il pneumatico dimostra una longevità e un'usura soddisfacenti, ma viene criticato per il suo peso che influisce negativamente sulla sua efficienza. Inoltre, l'aspetto della sostenibilità, legato in particolare alla produzione, riceve una valutazione modesta. Questa valutazione completa sottolinea le sue capacità equilibrate su strada, richiamando al contempo l'attenzione sulle aree di miglioramento delle metriche ambientali e di sostenibilità.