225/55 R17 è 30mm più largo della dimensione più stretta (195) e 30mm più stretto di quella più larga (255). Questo profilo di 55 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 55% della larghezza del pneumatico (225 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 123.75 mm. In 225/55 R17, c'è solo un indice di velocità possibile per Maxxis Premitra HP5 - "W", che va bene per velocità fino a 270 km/h. Nel 225/55 R17, il Premitra HP5 di solito gareggia contro il Roadhawk, che è uno pneumatico del Firestone con una valutazione del 57%, rispetto al 56% del Maxxis in questione. L'ultimo test in questa dimensione di pneumatici è stato condotto da Autobild nel 2019, dove il modello Premitra HP5 ha ricevuto il punteggio "Esemplare" e si è classificato al 5° posto. è stato testato su un BMW X1.
Classificati n°8 su 9All'ottavo posto su 9 concorrenti, il Maxxis Premitra HP5 non ha lasciato un segno significativo nella valutazione delle prestazioni. Nonostante sia il pneumatico più economico del suo gruppo, non è riuscito a stabilire alcun punto di forza apprezzabile. Tuttavia, la mancanza di punti deboli evidenti ha offerto una certa consolazione. Una delusione notevole è stata la sua prestazione in termini di resistenza al rotolamento, considerata inferiore alla media. Sul bagnato, ha ottenuto risultati lodevoli rispetto ai concorrenti negli scenari di aquaplaning, in particolare nell'aquaplaning laterale, dove ha mostrato un eccellente spostamento dell'acqua, guadagnando i voti più alti in quella categoria. Tuttavia, la sua aderenza ha vacillato leggermente nelle curve strette in condizioni di alta velocità. In condizioni di asciutto, il pneumatico ha bilanciato la sua elevata resistenza al rotolamento con una maneggevolezza e una stabilità ragionevolmente buone vicino al limite, ma il suo forte rumore di rotolamento è stato oggetto di critiche. Nel complesso, il pneumatico è stato riconosciuto per le sue discrete prestazioni, ma non è riuscito a salire ai primi posti, soprattutto a causa dell'inadeguata resistenza al rotolamento e dei livelli di rumorosità.