225/40 R19 è 20mm più largo della dimensione più stretta (205) e 60mm più stretto di quella più larga (285). Questo profilo di 40 significa che l'altezza del fianco del pneumatico è pari al 40% della larghezza del pneumatico (225 mm), il che si traduce in un'altezza del fianco di 90 mm. In 225/40 R19, c'è solo un indice di velocità possibile per Michelin PILOT ALPIN 5 - "W", che va bene per velocità fino a 270 km/h. Nel 225/40 R19, il PILOT ALPIN 5 di solito gareggia contro il UltraGrip Performance 3, che è uno pneumatico del GoodYear con una valutazione del 96%, rispetto al 99% del Michelin in questione.
Autobild Test pneumatici invernali 2023 225/40 R18 Vincitore test Classificati n°1 su 11Assicurandosi la prima posizione tra 11 concorrenti, il Michelin Pilot Alpin 5 è emerso come vincitore del test, dimostrando prestazioni superiori in una valutazione completa. Questo pneumatico invernale ha dimostrato capacità eccezionali su ghiaccio e neve, oltre a una maneggevolezza dinamica in condizioni di bagnato e asciutto. Grazie alla risposta diretta dello sterzo e agli spazi di frenata notevolmente ridotti su superfici asciutte, ha stabilito un punto di riferimento elevato per i concorrenti. Inoltre, il Michelin Pilot Alpin 5 si è distinto per il suo basso livello di rumorosità, migliorando l'esperienza di guida. Tra i suoi notevoli risultati, è stato giudicato il migliore in discipline specifiche come la frenata sull'asciutto, la maneggevolezza sull'asciutto, la rumorosità esterna, la frenata sulla neve e la trazione sulla neve, confermando la sua eccellenza a tutto tondo. Nonostante il prezzo elevato, le prestazioni eccezionali del pneumatico in un'ampia gamma di criteri ne consolidano lo status di scelta privilegiata per la guida invernale.
Sportauto Test pneumatici invernali 2023 225/40 R18 Molto buono Classificati n°3 su 9Conquistando la terza posizione tra 9 concorrenti, il Michelin PILOT ALPIN 5 è emerso come un'opzione formidabile nella sua categoria, guadagnando una valutazione finale di "Molto buono". Il pneumatico si è distinto in particolare in alcune discipline, dimostrando prestazioni superiori nella frenata sull'asciutto, nel cambio di corsia sull'asciutto, nonché nella frenata sulla neve, nella maneggevolezza sulla neve - obiettivo e nella trazione sulla neve. Questa abilità evidenzia la sua capacità di offrire una trazione e un controllo affidabili sia in condizioni di asciutto che di neve. I tester hanno apprezzato la sua maneggevolezza precisa ed equilibrata sulle superfici bagnate e il chiaro feedback dello sterzo in condizioni di neve. Tuttavia, è stata notata una minore protezione contro l'aquaplaning in curva e una risposta un po' brusca ai bordi. Nonostante questi piccoli inconvenienti, il pneumatico è stato lodato come uno specialista della neve con un'elevata aderenza sull'asciutto, anche se con qualche deficit di aquaplaning.
Autobild Test pneumatici invernali 2023 225/45 R18 Vincitore test Classificati n°1 su 20Assicurandosi la prima posizione tra i 20 concorrenti, il Michelin Pilot Alpin 5 è emerso come vincitore del test con prestazioni senza precedenti. Celebre per le sue capacità superiori su ghiaccio e neve, il pneumatico ha dimostrato anche una precisa maneggevolezza su strade asciutte e bagnate, oltre a una lodevole capacità chilometrica. Nonostante il prezzo più elevato, l'eccellenza del Michelin Pilot Alpin 5 in varie discipline ne ha sottolineato il valore. Si è distinto in particolare per la frenata sull'asciutto, la maneggevolezza sull'asciutto, la riduzione della rumorosità esterna, la frenata sulla neve, la trazione sulla neve, la percorrenza in curva sul bagnato e la maneggevolezza sul bagnato, confermandosi come una scelta completa per le condizioni invernali.